Image Alt

Progetti per le cooperative sociali

Progetti per le cooperative sociali

I progetti pensati per le cooperative sociali sono focalizzati al potenziamento delle espressioni di comunicazione che permettono il riavvicinamento alla dimensione corporea, incrementando la partecipazione della persona all’interno del gruppo, sollecitandola sul piano psico-motorio, intellettivo, sociale, affettivo. L’asino, a differenza di altri animali da pet therapy, non si sottomette, non può essere domato, ma accompagna la persona, condivide il suo percorso, rieducando alla consapevolezza delle proprie emozioni, del proprio sentire, al contatto con la pancia.

 

Le Attività di Mediazione con l’asino all’interno di progetti per le cooperative sociali:

– offrono un luogo di incontro per coloro che si trovano in situazioni di diagio personale e/o sociale e rischiano di essere emarginati;

– costituiscono un’occasione per lo sviluppo della personalità, delle facoltà cognitive, dell’autostima, della fiducia, della comunicazione, dell’affettività;

– costituiscono un’attività ludica a integrazione di altri interventi terapeutici, psicoterapeutici, funzionando da “acceleratore” delle acquisizioni, dell’efficacia e dei risultati di altre terapie.

 

Il filo conduttore è il “prendersi cura”, stato affettivo fondato sul riconoscimento dell’altro come essere vivente al pari di noi, caratterizzato dall’identificazione del proprio sè con bisogni, il dolore o la gioia dell’altro. Il contatto con l’asino non è un tabù: possiamo accarezzarlo, toccarlo, vivendo liberamente le emozioni che ci comunica. L’asino non è giudicante e facilita lo sviluppo della capacità empatica.